lunedì 11 aprile 2011

BETWEEN THE FOLDS


Giovedì 14 Aprile alle 21.30 a Radio Aut, via Porta Salara 18 (PV)

Educarta e Circolo Arci Radio Aut sono lieti di presentare il documentario:

BETWEEN THE FOLDS



Gli origami possono sembrare un modo non convenzionale di capire e spiegare la realtà, ma nel mondo molti artisti e scienziati stanno abbandonando le loro carriere accademiche per esplorare, attraverso gli origami, l'idea di creatività e rivelando con i loro studi la relazione tra arte e scienza.

BETWEEN THE FOLDS è il racconto di 10 delle loro storie, attraverso le loro interviste e la pratica di questi intrepidi piegatori. Il film si apre con 3 dei maggiori origamisti del mondo: uno scultore francese che piega delle caricature con la carta rappresentanti Daumier e Picasso; un fisico iperrealistico scappato da una carriera di successo per sfidare la fisica di un quadrato di carta piegato; un artigiano produttore di carta che piega creazioni impressionistiche.

Il film passa poi ad artisti meno convenzionali, esplorando i concetti di minimalismo, decostruzione, processo creativo ed empirismo. Il film introduce anche matematici e importanti scienziati che hanno ricevuto il premio "MacArthur Genius Award" per la loro ricerca computazionale sugli origami.

Questo film, unico nel suo genere, mostra quanto vicine siano l'arte e la scienza e quanto siano interfacciate. Il semplice bianco e quadrato foglio di carta, unico strumento per creare origami, emerge come metafora della potenza creatrice in tutti noi.

Anteprima nazionale, versione originale sottotitolata in italiano!!!

Per info e approfondimenti:



Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento